|
Carotenoidi
e Flavonoidi
nella prevenzione delle patologie dell'occhio
L’assunzione di frutta
riduce il rischio di maculopatia senile neovascolare
L’obiettivo di questo studio è stato
quello di stabilire la relazione tra assunzione di vitamine antiossidanti e
di carotenoidi, così come di frutta e verdura, e lo sviluppo di maculopatia
associata all’età.
E’ stato condotto uno studio prospettico su 77.562 donne , partecipanti al
Nurses' Health Study , e su 40.866 uomini , partecipanti all’Health
Professionals Follow-up Study , di età superiore ai 50 anni e senza
diagnosi di maculopatia senile o di neoplasia al basale e fino a 18 anni per
le donne e fino a 12 anni per gli uomini.
L’assunzione di frutta e di verdura è stata valutata mediante un
questionario.
Durante il periodo osservazionale sono stati riscontrati 464 casi ( 329
donne e 135 uomini ) di maculopatia senile in forma precoce e 316 casi ( 217
donne e 99 uomini ) di maculopatia senile neovascolare .
In tutti questi casi è stata evidenziata una perdita della vista di 20/30 o
più , dovuta principalmente alla maculopatia associata all’età.
L’assunzione di frutta con la dieta è risultata inversamente correlata
con il rischio di maculopatia senile in forma neovascolare.
I partecipanti allo studio che hanno consumato 3 porzioni o più di frutta
al giorno hanno riportato un rischio relativo combinato pari a 0.64 ( p per
trend = 0.004 ) rispetto a coloro che hanno assunto meno di 1.5 porzioni di
frutta al giorno.
I risultati ottenuti sono stati simili tra donne e uomini.
Tuttavia, l’assunzione di verdure,vitamine antiossidanti o di carotenoidi
non è risultata fortemente correlata né alla maculopatia senile precoce né
alla maculopatia senile neovascolare.
Questo studio ha dimostrato un ruolo protettivo dell’assunzione di frutta
sul rischio di insorgenza di maculopatia senile neovascolare. ( Xagena2004 )
Cho E et al, Arch Ophthal 2004; 122: 883-892

|